Scopri chi è Antonio Mirabella
Chi Sono
Chi Sono
Antonio Mirabella
Naturalista specializzato nella fruizione delle aree naturali protette si è laureato in Scienze Naturali e successivamente ha conseguito il PhD in Risorse Vegetali presso l’Università degli Studi di Palermo.
È guida escursionistica ambientale Aigae.
Per conto dell’Ente Parco Madonie ha operato per alcuni anni le impollinazioni manuali sulla specie endemica dell’ Abete delle Madonie per scongiurarne l’estinzione.
Nel 2001 ha sollevato la problematica del rischio di ibridazione dell’ abete delle Madonie, inviando una lettera all’ente parco per chiedere interventi a protezione.
Ha svolto attività di ricerca sulle Ande, in Patagonia e in Antartide studiando da vicino agli effetti del Riscaldamento Globale.
Ha curato diverse sale museali tra cui: la sala Life dedicata all’Abete delle Madonie presso la sede dell’ ente Parco delle Madonie; la sala della “Riserva naturale della Pizzuta” presso il museo Nicola Barbato di Piana degli Albanesi; il Museo didattico del Parco di Rucamanque dell’Università de la Frontera, a Temuco nella Patagonia cilena.
Dal 2001 accompagna gli studenti dei vari Istituti scolastici nel parco delle Madonie con la sua formula dello “stage naturalistico”. Un percorso di Educazione Ambientale di tre giorni ove sperimentare escursioni, osservazioni astronomiche, laboratori di scienze ed estrazione del DNA.
Professionista della divulgazione
Guida ambientale escursionistica Aigae
Il naturalista palermitano organizza escursioni e ciaspolate nel parco regionale delle Madonie durante i vari periodi dell’anno, al fine di trasmettere la propria passione e le proprie conoscenze.
Curatore di allestimenti Museale
Allestitore di esposizioni temporanee e permanenti
Ha curato diverse sale museali tra cui: la sala Life dedicata all’Abete delle Madonie presso la sede dell’Ente Parco delle Madonie; le vetrine del Museo delle Palme dell’Orto Botanico di Palermo: il Museo didattico del centro di educazione ambientale del Parco di Rucamanque dell’Università de la Frontera, a Temuco in Cile.
Nel 2012 presso l’Oceanografico di Valencia (Spagna), ha realizzato ed esposto una mostra fotografica dal titolo “Antartide un continente in equilibrio precario”, e per questa iniziativa ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dal presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.
Esploratore naturalista
L' Antartide
Sulle orme dei grandi naturalisti del passato, Antonio Mirabella, naturalista siciliano, s’imbarca su un rompighiaccio della marina militare cilena per una campagna antartica.
Durante il periodo di permanenza nel continente bianco, il naturalista oltre a svolgere le attività di ricerca tiene un diario di bordo che successivamente ha pubblicato con il titolo di “Antartide, un continente in equilibrio precario”. Il libro edito da Kalos, nella prima parte, introduce il lettore alla storia e alle caratteristiche fisiche e geologiche dell’ Antartide, alla fauna e alla flora che la popolano, alle ricerche scientifiche ivi condotte dai paesi di tutto il mondo, con un linguaggio semplice e accessibile a tutti.