Il PARCO SOTTOSOPRA

IlCamminaparco in collaborazione con Ass. SottoSale organizza  Sabato 24 FEBBRAIO 2024 ore 10:00 a Raffo ( Petralia Soprana ).

Ore 10 appuntamento a RAFFO ( Coordinate GPS 37.794621,14.136922 )  , frazione di Petralia Soprana dove visiteremo il Museo del Sale all’interno della MINIERA ITALKALI di salgemma .  Alle ore 11:30 ci trasferiremo , ognuno con i propri mezzi,  nei pressi della CASCATA DI SCOPALACQUA preso località Mandarini -Petralia  Sottana, ( SP54, cica 3km dopo il Parco Avventura provenendo da  Petralia Sottana in direzione Piano Battalia), dove faremo una bella passeggiata immersi tra una natura selvaggia. Alle ore 12:45  concluderemo la passeggiata nel luogo ove abbiamo lasciato le auto.

IL PARCO SOTTO 

Appuntamento ore 10 00 Raffo ( loc. Madonnuzza) Petralia Soprana , presso l’accesso della miniera di salgemma Italkali.

Dopo avere ricevuto ed indossato  i caschetti, accederemo in sicurezza all’interno della MINIERA ITALKALI  e avremo modo di visitare il MUSEO DEL SALE, osservare il salgemma e le sculture di sale della biennale ove artisti provenienti da tutto il mondo scolpiscono blocchi di salgemma realizzando delle vere e proprie opere d’arte. La visita sarà anche occasione per ricostruire la storia geologica delle Madonie.

IL PARCO SOPRA 

ORE 11:30 ci trasferiremo ognuno con le proprie auto  in località cascata SCOPALACQUA  a Mandarini Petralia Sottana lungo la SP54  lasceremo le automobili e inizieremo questa breve passeggiata lungo un sentiero caratterizzato da una rigogliosa vegetazione, fra cui anche alberi di agrifoglio. A monte della cascata, fra rocce quarzarenitiche del Flysch numidico, troviamo l’Osmunda regalis, chiamata localmente “a filici francisi”, una felce acquatica che rappresenta una peculiarità biogeografica. Il vallone Scopalacqua,   è un sentiero di facile percorrenza realizzato dall’Ente Parco delle Madonie, che rappresenta una delle poche stazioni dove questa specie vegetale è presente in Sicilia. La cascata di Vallone Scopalacqua, area di formazione del torrente Mandarini, offre uno spettacolo molto suggestivo, essa possiede un dislivello di circa 40 metri erodendo rocce quarzarenitiche fortemente inclinate che hanno un preciso significato tettonico, quest’ultime difatti rappresentano un piano di “faglia diretta” che si può seguire per notevoli distanze. Alle ore 12:45  si conclude la passeggiata nei luoghi ove abbiamo lasciato le automobili..

 

QUOTA SINGOLA DI PARTECIPAZIONE include sia la visita in Miniera sia la passeggiata alla Cascata Passalacqua ; Guida Aigae , copertura assicurativa e assistenza : euro 15

COME PARTECIPARE : Obbligatorio prenotare almeno un giorno prima al 3472607660

LABORATORI SALE : Per i più piccoli che non hanno compiuto i 12 anni , non essendo permesso l’accesso in miniera, i genitori possono lasciarli all’esterno della miniera dove sarà organizzato un laboratorio sul sale e relativo servizio bebysitter.

 

ABBIGLIAMENTO : In miniera la temperatura è di circa 18 gradi . Per la passegguata nel Vallone Scopalacqua consigliamo scarpe da trekking o con suole in gomma , jeans , zainetto con acqua , snack e succo di frutta.  Cappellino e sciarpa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Antonio Mirabella

Guida escursionistica ambientale Aigae, Il naturalista palermitano organizza escursioni e ciaspolate nel parco regionale delle Madonie.

I prossimi eventi