LE DOMENICHE CON L’ABIES

SCOPRI CON NOI UN ABETE  CHE VIVE SOLO IN SICILIA . 

DOMENICA 26 MAGGIO 2024 appuntamento ore 10:00 davanti il cancello della forestale di Quacella (5 km sopra il centro abitato di Polizzi Generosa in direzione Piano Battaglia strada provinciale 119. Coordinate punto  (   n 37°50’53” e 14°00’45”  ).  In questo luogo lasceremo le macchine e procederemo  in direzione di Vallone Madonna degli Angeli per ammirare da vicino gli ultimi esemplari secolari degli Abeti delle Madonie.  Lungo il sentiero ci fermeremo ad osservare le “ Piccole Dolomiti siciliane” un anfiteatro dolomitico di rara bellezza che ricorda le Dolomiti del Brenta.   Proseguendo , giunti a Vallone Madonna degli Angeli, ci fermeremo presso la pianta n.2 e n.30 per parlare di rinnovamento naturale per poi proseguire verso la n.16/17  dove sempre il naturalista Antonio Mirabella descriverà con la storia di questo Abete e cosa è stato fatto a partire dal 2001 per scongiurarne l’estinzione. Si proseguirà attraversando una faggeta per ammirare alcuni esemplari di Abete delle Madonie che crescono in mezzo ai ghiaioni . Sempre Antonio  ci descriverà le azioni di impollinazione manuale praticate dallo stesso per conto dell’Università degli Studi di Palermo e dell’Ente Parco delle Madonie per scongiurarne l’estinzione.  Quindi si proseguirà,  via piano trifoglio,  in direzione di Case Prato dove è prevista la sosta per consumare il proprio pranzo a sacco. Da li si rientrerà  con arrivo previsto alle macchine per le e ore 15:00.

Difficoltà E ( Media)

Lunghezza:  8 km

Percorso ad anello su sentiero e carrareccia

Quota partenza : 1280 metri

Quota massina : 1650 metri

Dislivello positivo 380 metri

Durata complessiva  circa 6 ore incluso soste.

COSA PORTARE:  Scarpe da trekking, jeans , intimo termico, pile, giacca a vento invernale, zainetto con cappellino, guanti, sciarpa, crema solare, medicine, acqua, snack e pranzo a sacco.  L’escursione, per la sua lunghezza  richiede un certo impegno fisico e buona salute.  Non sono ammessi bambini sotto i 14 anni.

La Quota di 10 euro comprende:  Guida Aigae e naturalista che si è occupato per conto dell’Università degli Studi di Palermo dell’Abete delle Madonie; messa a disposizione di bastoncini da trekking per tutti i partecipanti;  copertura assicurativa.

Obbligatorio prenotarsi entro e non oltre le ore 20 del giorno antecedente l’esxursione chiamando il 3472607660

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Antonio Mirabella

Guida escursionistica ambientale Aigae, Il naturalista palermitano organizza escursioni e ciaspolate nel parco regionale delle Madonie.

I prossimi eventi