Pizzo Carbonara (1979 m), è la vetta più alta del Parco delle Madonie e la seconda vetta più alta della Sicilia dopo l’Etna. Un luogo di rara bellezza da cui si può scorgere l’Etna , le isole Eolie e tutto l’entroterra siciliano. Raggiunta la vetta, il nostro caffè con i biscotti madoniti o nelle giornate più fredde la condivisione di calde tisane alle erbe aromatiche dei luoghi, per noi è un cult a cui non si può rinunciare.
Il percorso che il camminaparco vi propone parte dalla splendida vallata della Battaglietta e si inerpica lungo il sentiero che dalla successiva vallata di Zottafonda attraversa il versare est di una altrettanto grande dolina che prende il nome di fossa di San Gandolfo. Questo straordinario sentiero vi porterà in cima attraversando una zona di grande interesse naturalistico, sia per quanto riguarda la paleontologia con la presenza di numerosi fossili, sia per la grande biodiversità vegetale. Un trekking in mezzo a paesaggi modellati dall’azione dell’acqua sulle rocce carbonatiche, circondati da fossili marini da osservare sulle roccie , sia da piante e farfalle rare come la Parnassia d’Apollo. Con la nostra guida Aigae che è anche un affermato naturalista oltre che un botanico, scoprirete ogni dettaglio del territorio che vi farà comprendere l’unicità di questi luoghi.
Guadagnata la vetta a 1979 m slm , sarete rapiti da un panorama unico. Condizioni meteo permettendo, si potrà osservare la costa tirrenica fino a Palermo, il maestoso vulcano l’Etna e l’arcipelago delle isole Eolie.
Obbligatorie le scarpe da trekking a collo alto. Forniremo a tutti i partecipanti i bastoncini da trekking indispensabili per percorrere il sentiero pietroso e sconnesso.
Portare con se un piccolo zainetto leggero con acqua, snack energetici, succo di frutta e frutta secca. Non dimenticare la crema sokare e il cappellino oltre che una giacca a vento impermeabile da uscire fuori dallo zaino all’occorrenza.
Difficoltà: (EE) medio alta ( non adatta a chi ha chi non è abituato a fare lunghe escursioni o a chi non è in buona forma fisica); Non sono ammesse persone che non hanno compiuto 18 anni.
Dislivello : 400 m
Percorso : Sentiero alpino
Lunghezza : 8km
Durata : 6 h incluso le numerose soste.
Quota singola 20 euro e comprende: Guida Aigae e naturalista e botanico; copertura assicurativa; video e foto dell’esperienza; bastoncini da trekking in comodato d’uso.
Come prenotare : Esxursione a numero chiuso. Obbligatorio chiamare il 3472607660 entro e non oltre le ore 20 :00 del sabato 1 giugno 2024 per prenotarsi.