Domenica 30 giugno 2024 escursione alle Saline di Trapani e Paceco in località Nubia.
Uscita autostrada Trapani girare a sinistra SP21 ( via Libica) direzione Nubia . Prima del semaforo girare a destra per via Garibaldi in Nubia dopo circa 200 metri mantenersi a destra in via Verdi e sostare dopo circa 200 m a bordostrada presso la salina Chiusicella dove faremo un primo momento di birdwatching dedicato ai fenicotteri rosa .Quindi si procederà in macchina in direzione dell’accesso della salina Calcara dove si lasceranno le macchine. Da questo punto il gruppo inizierà una bella escursione a piedi alla scoperta dei meccanismi che regolano le vasche per l’estrazione del sale in un contesto paesaggistico unico al mondo . Il focus della passeggiata sarà anche la vegetazione tipica delle zone umide della Riserva Naturale con un momento dedicato al birdwatching curato dal naturalista Antonio Mirabella. Scopriremo insieme il sito dove vive la rarissima ed endemica Calendula maritma, una pianta considerata tra le 50 specie più rare delle isole del Mediterraneo e di recente attenzionata in un progetto Life del CNR di Palermo che ne cerca di salvare i popolamenti e la la loro integrità genetica. Rientro presso il posteggio e, per chi lo volesse, proseguimento in macchina nel luogo prescelto per il pranzo ( non compreso nella quota di adesione).
Indumenti consigliati : Scarpe da tennis, cappellino, occhiali da sole e crema solare. Piccolo Zainetto con 1/2 acqua, snack e leggera giacca a vento.
DATI TECNCI ESCURSIONE
-Itinerario classificato come T(facile)
-Percorso su carrareccia non asfaltata in ambiente assolato.
-Lunghezza totale circa 2,5 km a/r
– Dislivello 0
– Tempo percorrenza a/r 2h
Quota partecipazione Adulti 12 euro a persona . Bambini fino a 12 anni gratuito . La quota comprende ticket di accesso Salina Calcara, guida Aigae, foto e video.
Prenotazione obbligatoria entro sabato 30 ore 20:00 chiamando al 3472607660
Pranzo facoltativo ristorante Torre di Nubia. Chi desidera proseguire la giornata alle Saline può chiedere espressamente di volere pranzare alla Torre di Nubia ore 13:45 menù da 27 euro a persona con un antipasto, primo , secondo a base di pesce cotto nel sale, frutta dolce. Menù bambini da 10 euro include un piatto unico a scelta tra pizza, cotoletta con patatine o lasagne al forno includendo acqua e cocacola.